UN COLORE TUTTO MIO
I pappagalli sono verdi e i pesci sono rossi, gli elefanti sono grigi e i maiali rosa. Tutti gli animali hanno un colore. Tranne il camaleonte che cambia il colore secondo dove si posa. Sui limoni è giallo. Tra l’erica è viola e sulla tigre è a righe come la tigre. Un giorno un camaleonte seduto sulla coda di una tigre pensava: “Se io rimanessi seduto su una foglia per sempre, avrei finalmente un colore tutto mio”.
E si arrampicò allegramente sulla foglia più verde del ramo. Ma in autunno la foglia diventò gialla. E giallo divenne il camaleonte. E poi la foglia diventò rossa. E rosso divenne il camaleonte. E un giorno il vento dell’inverno soffiò via la foglia dal ramo e con lei il camaleonte. E il camaleonte rimase nero per tutta la lunga notte nera dell’inverno.
A primavera uscì tra l’erba verde nel prato. Incontrò un altro camaleonte. Gli raccontò la sua triste storia e gli chiese: “Non potremo mai avere un colore tutto nostro?” “Ho paura di no”, gli rispose l’altro camaleonte che era più vecchio e più saggio. Ma aggiunse: ” Perché non stiamo insieme? Cambieremo colore ogniqualvolta ci sposteremo, ma tu e io saremo sempre uguali”. E così rimasero insieme sempre vicini. Erano verdi tutti e due e viola e gialli. E rossi a pallini bianchi.
E vissero sempre felici e contenti.
Lascia un commento