Progetto UN MONDO DENTRO A UN LIBRO
Anno Scolastico 2017 – 2018
L’esperienza della lettura, va avviata fin dall’inizio della scuola dell’infanzia e va condivisa con il contesto familiare, perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono al bambino l’incontro con il libro, se leggono per loro e se offrono ai bambini un modello di persona che legge. Il “sentir leggere” l’adulto e il “veder leggere” l’adulto avvicina dunque positivamente il bambino al libro.
Il bambino che non sa ancora leggere, sfogliando un libro, si concentra prima sulle illustrazioni, poi sulle parti del testo a lui sconosciute. Azzarda la comprensione della storia attraverso tracce, illustrazioni o elementi codificati e “legge” a modo suo l’intera storia. L’avvicinamento al libro accresce nel bambino la creatività, la fantasia e le competenze logiche.

UN MONDO DENTRO A UN LIBRO
La lettura di un libro stimola la fantasia e la creatività dei bambini che raccontano la storia attraverso i loro disegni
Giovannino Perdigiorno è un grande viaggiatore che esplora posti sconosciuti e meravigliosi.
Noi lo seguiamo sul pianeta di cioccolato, dove tutto è di cioccolato. Nel paese di carta dove gli uomini sono a righe o a quadretti. Nel paese degli uomini di ghiaccio dove gli omini vivono nei frigoriferi. Nel paese degli uomini di sapone e le loro parole sono bolle di sapone. Nel paese degli uomini di zucchero, dolcissimo paese, dove gli uomini si misurano con i cucchiaini.
GIOVANNINO PERDIGIORNO E GLI UOMINI DI GHIACCIO
Quando un bambino non ha nessuno che gli parli, canti o legga regolarmente a voce alta, troverà che imparare a leggere sia uno scoglio insormontabile, anziché una piacevole sorpresa.
È un’azione semplicissima !!! Leggere per loro con naturalezza, mettendo in gioco le emozioni, coinvolgendoli e facendoli partecipare il più possibile.
FINALITÀ :
- Creare occasioni di incontro tra i bambini e tra bambini e adulti, per condividere il piacere della lettura fatta insieme.
- Offrire ai bambini l’opportunità di scoprire, attraverso la lettura, il libro come “finestra su altri mondi”: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.
- Educare al piacere di leggere senza trascurare l’aspetto della comprensione del testo e dell’immagine.
OBIETTIVI :
- Stimolare interesse, piacere, curiosità, desiderio verso le opportunità offerte dal libro e dalla lettura fatta insieme.
- Creare occasioni di riflessione su “valori” quali amicizia, rispetto, collaborazione, fiducia, etc…
- Sviluppare comportamenti sociali adeguati alla lettura e alla narrazione, all’ascolto e alla gestione del materiale librario e degli spazi convenuti.
- Sviluppare capacità di ascolto, capacità e partecipazione alla narrazione.
- Sviluppare e ampliare, attraverso i libri, capacità e conoscenze.
ANALIZZARE INSIEME IL LIBRO E OSSERVARE LE PARTI E GLI ELEMENTI DI CUI È COSTITUITO
1. CONVERSAZIONI CON I BAMBINI SUI LIBRI
- Sul libro come oggetto: Che cos’è? A cosa serve? Chi lo usa? Com’è fatto?
- Sul rapporto con i libri: Ti piacciono? Perché? Quali libri ti piacciono? Qual’è il tuo preferito? A casa ne hai? Con chi li leggi?
2. FRUIZIONE DELLA LIBRERIA DI SEZIONE O DI SALONE
- Prevedere fruizioni guidate (l’insegnante propone libri e narrazioni) e libere (il bambino sceglie il libro che preferisce tra quelli presenti a scuola ma anche tra quelli portati da casa o in prestito dalla biblioteca).
- Stabilire delle regole di comportamento insieme ai bambini.
3. PROPORRE DIVERSE TIPOLOGIE DI LIBRI E DI TESTI
- Tipologie di libri: da toccare e giocare (libri puzzle, libri morbidi…), da guardare (di sole immagini) o con solo testo (da leggere a puntate).
- Tipologie di testi: didascalie, racconti e storie, fiabe e favole tradizionali, libri di consultazione.
PROPORRE AI BAMBINI DIVERSE TIPOLOGIE DI LETTURA E ANIMAZIONE
- Racconto
- Lettura espressiva
- Lettura testuale, più distaccata
- Animazione con illustrazioni, con illustrazioni proiettate, con oggetti e travestimenti, con gesti e movimenti, con suoni …
ATTIVITÀ SULLA NARRAZIONE
- Conversazione guidata per favorire la comprensione della storia e del testo. Collegare il libro e la narrazione al vissuto e alle esperienze del bambino.
- Promuovere l’espressione di pareri e giudizi sul libro (mi è piaciuto … perché … preferisco …)
- Giocare con le carte della storia (metterle in sequenza
- Organizzazione di laboratori in sezione e in intersezione (inviti alla lettura) con esperienze di lettura animata, drammatizzazione, attività grafico-pittorico-manipolative
- Allestimento di “angoli lettura” in ogni sezione, caratterizzati da espositori di libri, divanetti, cuscini, tappeti per fornire ai bambini un contatto quotidiano e autonomo con i libri

Lascia un commento