“ACCOGLIERE UN BAMBINO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA SIGNIFICA MOLTO DI PIU’ CHE FARLO ENTRARE NELL’EDIFICIO DELLA SCUOLA, ASSEGNARGLI UNA CLASSE E TROVARGLI UN POSTO DOVE STARE…. L’ACCOGLIENZA E’ UN METODO DI LAVORO COMPLESSO, E’ UN MODO DI ESSERE DELL’ADULTO, E’ UN’IDEA CHIAVE DEL PROCESSO EDUCATIVO.”
Nelle scuole dell’infanzia e non solo è consuetudine dedicare l’inizio dell’anno scolastico ad INIZIATIVE, ESPERIENZA e PROGETTI che parlano e mettono in atto l’ACCOGLIENZA.
AZIONI e STRATEGIE che favoriscono un positivo ingresso dei bambini nuovi iscritti ed il reinserimento di quelli che hanno già frequentato l’ambiente scuola.
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
COMPETENZE CHIAVE EUROPEA
- comunicazione nella madre lingua
- competenze sociali e civiche
- competenze di base in matematica, scienze e tecnologia
CAMPI DI ESPERIENZA
- il SE’ e l’ALTRO
- i discorsi e le parole
- conoscenza del mondo
ABILITÀ E OBIETTIVI
- adattarsi a nuovi contesti
- inserirsi positivamente nel gruppo-sezione
- partecipare in modo creativo alla vita di sezione
- ascoltare e comprendere brevi storie
- ascoltare e rielaborare contenuti di narrazioni
- comprendere il significato di simboli
- rafforzare il sentimento di appartenenza
- esplorare e orientarsi negli spazi della scuola in autonomia ed eseguendo istruzioni topologico-spaziali
- costruire rappresentazioni grafiche o plastiche della sezione/scuola
COMPITI SIGNIFICATIVI
- esecuzione di attività di routine, reali o simulate, inerenti all’igiene, l’alimentazione e il riordino del materiale usato
- ascolto e rielaborazione del racconto “Il mostro dei colori va a scuola” di A. Llenas
- realizzazione del personaggio guida come “regalo di benvenuto” per i nuovi iscritti da parte del gruppo dei mezzani e grandi
- esplorazione libera e guidata dello spazio-scuola
- giochi motori con indicazioni spaziali e temporali (sopra-sotto, dentro-fuori, davanti-dietro-in mezzo,vicino-lontano…)
- lavori di gruppo inerenti alla routine scolastica e la scansione del tempo della giornata scolastica
TRAGUARDI DI SVILUPPO
- rafforzare l’autonomia e la stima di sé
- curare in autonomia la propria persona, gli oggetti personali e l’ambiente
- ascoltare, comprendere, rielaborare narrazioni
- parlare, descrivere, raccontare, dialogare con gli adulti e i coetanei
- muoversi spontaneamente e in modo guidato da soli e in gruppo
- localizzare e collocare sé stesso, oggetti e persona in situazioni spaziali e temporali
Lascia un commento