LABORATORIO A.S. 2018-2019

In questa esperienza il bambino sarà protagonista
con la lettura di storie e attività tattili
Il laboratorio si svilupperà da Ottobre 2018 fino a Giugno 2019 ed è suddiviso nel seguente modo:
LUNEDI’
Bambini di 3 anni
- Gialli
- Arancioni
- Verdi
- Rossi
MARTEDI’
Bambini di 4 anni
- Rossi
- Verdi
Bambini di 5 anni
- Rossi
- Verdi
MERCOLEDI’
Bambini di 4 anni
- Gialli
- Arancioni
Bambini di 5 anni
- Gialli
- Arancioni
GIOVEDI’
Bambini di 5 anni
- Gialli
- Arancioni
- Verdi
- Rossi
VENERDI’
Bambini di 4 anni
- Gialli
- Arancioni
- Verdi
- Rossi
Bambini di 3 anni
- Sviluppare la capacità creativa, manuale e simbolica dei bambini attraverso l’utilizzo di materiali non strutturati
- Conoscere i concetti sopra/sotto, dentro/fuori, vicino/lontano, uno/tanti, pieno/vuoto, caldo/freddo
- Educare a comportamenti rispettosi e valorizzanti degli oggetti che ci circondano per un migliore utilizzo
- Sviluppare abilità espressive, comunicative e logico – associative
- Distinguere i colori primari
- Affinare la percezione di forme e colori
- Esprimersi autonomamente attraverso il disegno, la pittura e le altre attività manipolative, utilizzando diverse tecniche espressive
- Distinguere i concetti temporali prima – dopo
- Sviluppare la sensibilità sensoriale attraverso l’esplorazione, la scoperta e l’uso di diversi materiali
- Sviluppare immaginazione e creatività per iniziare il processo di osservazione
- Lavorare vari materiali per sviluppare la manualità e affinare differenti percezioni
- Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo
- Osservare i fenomeni naturali per individuare gli aspetti semplici.
Bambini di 4 anni
- Mostrare cura per gli oggetti di uso personale
- Scoprire diversità, somiglianze, fisiche tra sé e gli altri
- Conoscere, nominare su di sé e gli altri le parti del corpo
- Conoscere la funzione di alcune parti del corpo
- Toccare, osservare, assaggiare e classificare alcuni elementi
- Rispettare ed aiutare i compagni nelle situazioni di gioco
- Usare e manipolare materiale vario in modo originale e creativo
- Sperimentare tecniche di manipolazione
- Scoprire la formazione dei colori secondari attraverso la mescolanza dei colori primari
- Cogliere corrispondenze tra sensazioni, colori, materiali e forme
- Sperimentare materiali diversi per produrre suoni
- Esplorare, osservare l’ambiente nelle varie stagioni e formulare ipotesi
- Classificare e Ordinare cose e oggetti in base alle sensazioni percettive
- Discriminare e interpretare eventi sonori
- Cogliere e descrivere le differenze dell’ambiente che si trasforma.
Bambini di 5 anni
- Operare somiglianze, differenze e classificazioni con criteri senso-percettivi
- Cogliere le differenze tra vari alimenti
- Sviluppare competenze di motricità fine
- Darsi regole comuni e rispettarle
- Avere cura dell’ambiente e del materiale comune
- Percepire l’intensità(chiaro/scuro), effettuare mescolanze di colore per ottenerla
- Prendere coscienza dei diversi effetti causati dalla manipolazione, dai movimenti e dalla pressione delle mani
- Cogliere le differenze osservando la natura nelle varie stagioni e formulare ipotesi
- Saper classificare a livello grafico gli “insiemi” di elementi rilevati durante un’osservazione.
Attività di manipolazione e di scoperta
Nella manipolazione il bambino proprio nel toccare, mescolare, appallottolare, schiacciare, trasformare, costruire…. attiva, con tutto il suo corpo, l’esplorazione, la sensorialità, la percezione, la conoscenza di sé e del mondo che lo circonda, sviluppando competenze espressivo-creative, motorie e cognitive e affinando la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine.
Attività simbolica
Il bambino impara a socializzare con i compagni.
Attività grafico-pittorica
I bambini potranno utilizzare diverse tecniche e materiali (pastelli a cera, pennarelli, tempere, spugne, pennelli, materiali riciclo …) per sviluppare la loro creatività e capacità di espressione.
Attività linguistica
Legata al dialogo costante e affettivo tra bambini e adulti, allo sviluppo dell’ascolto e della comprensione attraverso brevi racconti, filastrocche, storie e resoconti di esperienze personali.
Lascia un commento