LA LEGGENDA DI NEVINA

Il vecchio Gennaio aveva una figlia di nome Nevina. Vivevano insieme nel regno delle nevi e del ghiaccio, dove tutto è sempre bianco e freddo.

Nevina sognava ad occhi aperti di fuggire per poter scoprire il mondo lontano dove non fa così freddo e le cose hanno mille colori diversi.

Una notte decise di partire; lasciò la neve e si incamminò verso i prati. Strada facendo scopriva cose mai viste: fori, alberi pieni di foglie, animali grandi e piccoli, strade, case e tante cose ancora… Ogni tanto però doveva fermarsi a riposare perché non era abituata al caldo e si sentiva sciogliere.

Incontrò un giovane bellissimo, era il principe Fiordaprile.

“Chi sei?” le chiese.

“Sono Nevina, la figlia di Gennaio”.

“Allora non dovresti stare qui, fa troppo caldo per te. Torna nel tuo regno, tuo padre ti starà cercando”.

“Ti prego – supplicò Nevina – voglio toccare quelle cose rosa, verdi, azzurre che voi chiamate fiori e sentire l’acqua del mare”.

Il principe allora la prese per mano e le mostrò tutte le cose che lei non aveva mai visto.

Alla sera però Nevina non riusciva quasi più a camminare e Fiordaprile la convinse a tornare nel regno del freddo. Il vecchio Gennaio fu così felice di rivedere la figlia che promise a Fiordaprile che presto Nevina sarebbe tornata da lui. Bisognava solo attendere il ritorno del grande freddo…

Il principe da allora, ogni inverno, aspetta la visita della sua nuova amica, peccato però che non possa rimanere sempre con lei!