IL PIÙ BEL NOME DI DIO
Questa storia accadde nei tempi antichi. Allora gli uomini conoscevano una sola parola per indicare Dio: DIO appunto.
“E non c’è altro nome?” domandarono alcuni. Allora gli uomini cominciarono a riflettere. Stabilirono di ritrovarsi dopo una settimana. Ciascuno doveva dire il nome che aveva trovato. Avrebbero, poi, scelto il più bello e lo avrebbero dato a Dio.
Ed eccoli riuniti dopo una settimana.
Il primo portò un recipiente di terracotta dentro il quale ardeva un fuoco. Disse “SOLE, questo è il nome di Dio. Egli ci dona la luce e il colore, vince il buio e il freddo della notte”.
Avanzò il secondo, anche lui portava un vaso di terracotta con dentro dell’acqua. ” ACQUA: questo deve essere il vero nome di Dio. Dall’acqua, infatti, viene la vita!”.
Il terzo si chinò verso il suolo, raccolse con la mano una manciata di terra e la lasciò scorrere tra le dita. Disse: “Così dobbiamo chiamare Dio, TERRA.
Essa ci nutre e ci sostiene, è la nostra casa”.
Il quarto portò un velo soffice e leggero. Lo gettò per aria e subito il vento lo gonfiò e lo portò in alto. Egli disse: “Questo è per me il vero nome di Dio, ARIA: l’aria spinge le vele delle navi, e noi viviamo d’aria, essa ci permette di respirare”.
Tra questi c’era anche il quinto uomo.
Era zitto, non diceva una sola parola, teneva in braccio un bambino e lo cullava teneramente.
“E tu” chiesero allora, ” quale nome hai trovato per Dio?”.
L’uomo rimaneva in silenzio, cullava il suo bambino. Tutti erano in silenzio e lo guardavano attenti.
All’improvviso uno di loro esclamò: ” Adesso ho capito! Il nome più bello che possiamo dare a Dio è PADRE”. ” E’ davvero così” dissero tutti insieme, “Dio è nostro Padre. Egli è il Padre di tutti”.
Lascia un commento